Scegliere o Esitare? Il mestiere (s)comodo di decidere

“No, io no, grazie! Decidere non è mai stato il mio forte!”
Dietro questa frase-alibi si nasconde il rapporto controverso, difficile, complicato e mai totalmente risolto con la necessità, più spesso il dovere di prendere una decisione, giusta o sbagliata che sia.
Decidere costa! Mette ansia, suscita tensione, condiziona ed è condizionante.
Quasi che saper prendere le decisioni giuste è una vera e propria arte. Ed è la volontà il motore di tutto, lo spunto di piccole e grandi decisioni.
Più semplice tentennare che decidere, rimandare che essere determinati. La paura di sbagliare, di agire come la paura del fallimento fanno parte del “mestiere di decidere”, mestiere non rimandabile né delegabile. 
Ma si può dire che “bisogna essere capaci di decidere”? Noi decidiamo sempre e anche quando non ci sembra così, decidiamo di non decidere. Ci sono “decisioni automatiche”, quelle della routine, ma ci sono circostanze in cui pressione e velocità impongono la presenza di competenze, lucidità, senso del rischio tali da far prendere la decisione giusta nei tempi giusti.
Anche in Azienda “decidere” può diventare (s)comodo!  Per questo non c’è posto migliore dove parlare di decisioni che una caserma operativa dei Vigili del Fuoco, là dove l’organizzazione personale e della squadra diventano i motori del successo, se gestiti consapevolmente.
Saremo giovedì 14 Maggio 2015, alle 19:00 al Polo Didattico della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche, a Senigallia con:
Ugo Bonessio, Direttore Regionale VVF Marche – Il processo decisionale nella formazione dell’operatore dell’emergenza: gli elementi essenziali (competenze, lucidità, valutazione del rischio) in situazioni complesse e sotto pressione.
Nicola Grande, Direttore di Spell Srl, formattore, Docente di Marketing Avanzato all’UNI Urbino – “Cos’hanno in comune 007, mia suocera e i gestori di palestre? tutti e tre hanno un enorme potere di influenza sulle mie decisioni. E anche sulle vostre, se non state attenti!”
Stefano Farina, Consulente di management, ex arbitro internazionale di calcio,  osservatore UEFA – “Metodi, tecniche e processi decisionali: vedere, interpretare e decidere, decidere sotto stress, come raggiungere i propri obiettivi” 
Raggiungeteci! Non avrete preso decisione migliore! 
 
Osvaldo Danzi – Ideazione e Sviluppo progetto FdR
Michele Morichi, Antonella Cipollone e Fausto Massioni – Regional Manager FdR Marche
Fabrizio Pieralisi– PM Evento “Il mestiere (s)comodo di decidere!

Source: www.eventbrite.com

See on Scoop.itThe good & the bad of Social Networks

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: